Il Progetto "Sorveglianza epidemiologica e controllo del COVID-19 in aree urbane metropolitane e per il contenimento della circolazione del SARS-CoV-2 nella popolazione immigrata in Italia" è stato approvato dal CCM, Ministero della Salute 2020, Ente capofila la Regione Siciliana – Assessorato della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.
L’Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G. F. Ingrassia” - Unità Operativa 10 del progetto - partecipa con specifiche attività per il raggiungimento dell’obiettivo specifico n. 9: la caratterizzazione e valutazione dei profili di rischio e dei determinanti dell’accesso ai servizi di diagnosi e vaccinazione e delle conoscenze,
della percezione del rischio, dei comportamenti e dello stigma sociale nella popolazione immigrata in Sicilia/Italia, al fine di identificare le più opportune strategie per il contrasto alla trasmissione di SARS-CoV-2, l’efficace e tempestiva gestione di COVID-19 e per il miglioramento dell’adesione alla vaccinazione.
Le attività principali prevedono il disegno di uno studio pilota per la rilevazione delle conoscenze, della percezione del rischio, dei comportamenti e lo stigma sociale in un campione della popolazione migrante a livello locale e il disegno di una indagine ad hoc sugli operatori sanitari che accolgono i migranti nei centri vaccinali o di diagnosi per la rilevazione dei bisogni formativi. Il Responsabile scientifico per Unità Operativa 10 è la Prof.ssa Antonella Agodi, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia".
Il progetto è condotto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania e il Dipartimento di Prevenzione, UO Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva (SEMP), ASP 3, Catania.